* MKT ESPERENZIALE *

Il marketing esperienziale è un approccio di marketing focalizzato sulla valorizzazione dell’esperienza di consumo del cliente con l’obiettivo di trasmettere un valore aggiunto connesso all’acquisto del prodotto; si focalizza sull’insieme di sensazioni ed emozioni che un consumatore prova nel vivere una certa esperienza di consumo connessa ad un prodotto o ad un servizio.

Secondo lo studioso, Bernd Schmitt, colui che ha analizzato il concetto di marketing, un’organizzazione deve basarsi su un’attenta analisi che parta dalle esperienze vissute dal cliente.

Secondo Schmitt la customer experience può essere costruita sulla base di 5 dimensioni che sono: 

  • sense (percezione sensoriale)
  •  feel (sentimenti ed emozioni)
  • think (processi cognitivi di apprendimento)
  •  act (esperienze che spronano il consumatore ad agire, ad assumere determinati comportamenti e stili di vita)
  • relate (interazioni e relazioni sociali)

La finalità di tale approccio è creare una relazione positiva tra azienda e consumatore, coinvolgendo emotivamente il potenziale cliente.

Melissa Testa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: