•QUINOA•

La quinoa (Chenopodium quinoa) è una pianta appartenente alla famiglia delle Chenopidacee. Priva di glutine, è invece ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare.

  • La quinoa non è una graminacea e non contiene glutine.
  •  Ha numerosissime proprietà nutritive. È molto ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare. Nella sua composizione sono presenti due aminoacidi essenziali molto importanti per il buon funzionamento dell’organismo: lisina e metionina. 

  •  Contiene, infine, una buona quota di minerali e vitamine, in particolare magnesiovitamina C e vitamina E.
  •  Il suo elevato contenuto proteico, rende la quinoa una valida alternativa rispetto agli alimenti proteici di origine animale
  • Pur non essendo propriamente un cereale, può essere utilizzata in cucina in sostituzione di riso, del cous cous…

    COME SI PREPARA?!

  • Dopo aver sciacquato abbondantemente i semi di quinoa, fate bollire 2 tazze d’acqua, aggiungete una tazza di quinoa e 1/2 cucchiaio di olio di semi-extravergine d’oliva, fate cuocere per circa 15/20 minuti con coperchio, poi scolate se c’è l’acqua in eccesso.La quinoa è cotta quando i grani si saranno gonfiati e avranno formato un piccolo germoglio bianco.A questo punto potete  condire a piacimento.
  • MELISSA TESTA.
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