🍷Servire il Vino a Tavola🍷

🍷Non è più molto seguita la regola che prevedeva un vino diverso per ogni portata, a meno che non si tratti di pranzi molto formali o di un menù particolare. È molto più semplice servire un buon vino da tutto pasto o un vino per ogni gruppo di portate🍷

  • Perché il vino sia ben tollerato è importante servirlo nella giusta successione: spumante,bianco leggero,bianco,rosato,rosso leggero, rosso corposo e nobile, vino dolce.
  • I vini a bassa gradazione si servono prima di quelli ad alta gradazione e quelli meno pregiati prima di quelli nobili.
  • I bicchieri non vanno riempiti fino all’orlo, ma solo fino alla metà circa, per far modo al profumo del vino di liberarsi. Fanno eccezione i bicchieri da spumante secco e champagne, che vanno riempiti in due tempi a causa della schiuma che li colma subito, e almeno per 3/4, in modo da consentire la manifestazione di un lungo perlage.
  • Spumante secco e champagne si servono come aperitivo o a tutto pasto; non è invece corretto servirli solo con il dessert. Non stappateli mai troppo tempo prima di servirli, perché prenderebbero la caratteristica effervescenza. 
  • Il vino rosso invecchiato va stappato qualche ora prima del servizio perché possa ossigenarsi; se fosse molto invecchiato va decantato, cioè trasferito in una caraffa a temperatura ambiente, versando lo molto lentamente per non far passare anche i sedimenti dal fondo della bottiglia. Se ne vino fossero caduti frammenti di sughero, filtratelo attraverso un colino fine. 

Melissa Testa 

  

    Annunci

    Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...